Draghi a L'Aquila: "La ricostruzione procede ma dobbiamo accelerare"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Draghi a L’Aquila: “La ricostruzione procede ma dobbiamo accelerare”

Mario Draghi

L’intervento del Premier Mario Draghi in occasione dell’inaugurazione del Parco della Memoria a L’Aquila.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del Parco della Memoria de L’Aquila. Nel corso del suo intervento il premier ha fatto il punto della situazione sulla ricostruzione e sugli investimenti previsti nel Pnrr.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Hanno preso parte alla cerimonia anche la ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna e il capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio.

Di seguito il video dell’intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Draghi a L’Aquila: “Non possiamo e non dobbiamo dimenticare”

Noi non possiamo dimenticare, non dobbiamo dimenticare […]. La ricostruzione procede ovunque, ma con velocità diversa tra un territorio e l’altro. Dobbiamo accelerare, per l’obbligo morale che abbiamo verso tutti i cittadini. Abbiamo deciso di destinare un’apposita linea di investimento del Pnrr“.

Il riferimento di Draghi è alle zone dei terremoti del 2009, 2016 e 2017. Il governo ha stanziato per queste zone più di un miliardo e mezzo. Lo scopo è quello di procedere celermente nella ricostruzione ma senza sottovalutare aspetti fondamentali come la sicurezza e la sostenibilità.

Mario Draghi
Mario Draghi

La ricostruzione

Le risorse servono, ma da sole non bastano. C’è bisogno di capacità progettuale e amministrativa, come dimostrano i casi di maggior successo nella ricostruzione post-sisma. Abbiamo costruito per gli investimenti del Pnrr e del Fondo Complementare un modello di governance che punti sulla semplificazione delle procedure e sullo stretto coordinamento delle amministrazioni centrali e territoriali“, ha aggiunto Mario Draghi. “Vogliamo valorizzare l’esperienza maturata sul campo dai sindaci, dagli amministratori regionali e locali, e dalle strutture tecniche e commissariali del governo. Si tratta di un lavoro di collaborazione paziente per il rilancio di questo territorio, di cui il Governo e l’Italia tutta vi sono grati”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2021 11:06

Green Pass, le faq aggiornate del governo. “Chi lavora in smart working deve averlo?”

nl pixel